Casa RCf finalmente combina un prezzo accessibile con un diffusore tradizionale 2 vie dal cabinet in legno. A renderlo possibile è la serie NX presentata al Prolights+ Sound 2018 di Francoforte con i nuovi modelli NX 32-A ed NX 45-A, rispettivamente con woofer da 12” e da 15”, già in commercio da alcuni mesi.
Partendo dall’estetica, le nuove NX hanno saputo attirare la nostra attenzione al padiglione RCF, anche se avevamo già avuto modo di testarle in precedenza.
Quanto a fabbricazione non si possono davvero fare critiche: il diffusore è realizzato con tutta la qualità delle serie di fascia superiore, a partire dall’ottima griglia frontale, dalla vernice molto resistente e dalle maniglie in gomma&metallo.
Le dimensioni sono estremamente ridotte ed i pesi notevolmente contenuti, che uniti alle maniglie ben posizionate, al comodo sistema di sospensione ed al Powercon in-out, lo rendono un prodotto perfetto dal punto di vista funzionale, sia per Audio Video Service sia per installazioni fisse. Quanto al noleggio giornaliero di impianti audio possiamo giudicarle fantastiche.
Per quanto riguarda le prestazioni sonore, abbiamo messo a confronto il modello 32-A con le note Yamaha DSR112, se pur di prezzo inferiore.
Ne è risultata una notevole sproporzione sulla bassa frequenza a vantaggio di casa RCF che ha inoltre manifestato una minore enfasi sulla gamma media rendendola meno fastidiosa.
Connesse all’uscita HPF di un subwoofer la potenza sembra non avere limiti (certamente superiore al modello di casa Yamaha), che fa intendere la veridicità dei 131dB SPL dichiarati, a differenza invece dell’utilizzo in full range, dove l’enfasi nella gamma medio bassa richiede un frequente intervento del limiter.
In conclusione, nonostante la piena validità del prodotto e l’eccellente qualità dei componenti interni che ne giustifica pienamente il prezzo, ci ha lasciati meno convinti la risposta in gamma medio-alta, correggibile con qualche intervento da un fonico più meticoloso.
Dimensione, peso e prestazioni lo rendono un prodotto versatile in applicazioni come Party privati ed aperitivi, prestante in Disco & Dj set ma che si difende bene anche in Concerti & Grandi eventi .
Quanto ai difetti, l’unica critica che ci siamo sentiti di fare è riguardo al pulsante di selezione dell’ HPF filter che purtroppo NON C’E’.