Non è certo poco l’interesse che ci hanno suscitato i nuovi sistemi VIo di casa dB Technologies al Prolight+ Sound 2018 di Francoforte. Ad attirare maggiormente l’attenzione è stato il nuovo modello:
VIO S118
Si tratta di un singolo woofer da 18” ad alte prestazioni (prodotto in casa RCF) con magnete in neodimio e bobina super ventilata da 4”. L’amplificatore è un Powersoft Digipro G4 da 1600Wrms con una sezione controlli che non fa mancare proprio nulla.
Lo abbiamo sentito in configurazione cardioide all’aperto, con due file da 5 subwoofer, una frontale ed una posteriore. Che spinta! La potenza liberata è davvero notevole (senza contare che dall’accensione del limit al clip effettivo ci sono 6dB di margine) così come la discesa in frequenza di tutto rispetto, -10dB a 33hz.
La cosa che più lascia a bocca aperta sono le dimensioni: in fiera si trovavano al fianco dei nuovi RCF9006-AS e potevano facilmente essere scambiati per dei 12”.
Difatti il VIO S118 è estremamente piatto, soli 52cm, ed un peso contenuto in 45kg che lo rendono estremamente versatile per gli audio video service ed un prodotto maneggevole per il noleggio impianti audio giornaliero.
Si fa di uguale interesse la faccenda con il fratello maggiore, una volta raggiunto lo stand dB all’interno del padiglione.
VIO S218
Il nuovo doppio 18 si può dire mandi in pensione il suo predecessore VIO S318. Rispetto al precedente modello con tre altoparlanti, si passa da 2700 W a 3200 W di potenza in rms, distribuita in 1600 W + 1600 W, ai due altoparlanti da 18” di casa RCF con bobina sandwich da 4” a lunga escursione e magnete in neodimio.
Ma se l’aumento della potenza promette bene, la risposta in frequenza non è da meno ed è uno dei dati che lo rendono più appetibile per i service audio luci o per il noleggio di impianti audio ai locali e discoteche.
Rispetto al precedente modello, con una lf limit a 35 Hz, il nuovo S218 scende fino a 27 Hz, prima che intervenga il filtro hpf. Questo fa si che nel range 27-35 Hz vi sia una differenza di oltre 5 dB in termini di SPL max tra i due modelli che dichiarano entrambe un picco di 143 dB, perdanto una resa quasi doppia sulle ultrabasse del nuovo S218.
A completare un quadro già rassicurante, si aggiungono i soli 85 Kg di peso, che rispetto ai precedenti 104 Kg sono ben 18 in meno, in due persone il prodotto si maneggia con grande facilità.