Ad aprile 2018 abbiamo avuto il piacere, e ripeto il piacere, di ascoltare le nuove Funktion One Evolution 7 che hanno saputo spiccare fra i tanti marchi del Prolight+ Sound di Francoforte.
Nel gran piazzale esterno F1 ha deciso di istallare una coppia di Evo 7 TH, una per lato appesa sotto un Evo 7 TL-215, mentre a terra si trovavano 6 F124 raggruppati al centro.
Spalleggiavano con altri noti produttori come Nova, FBT, TW Audio (dimostratasi deludente quest’anno con le nuove T20N), HD Armonic che ha presentato dei prodotti davvero molto interessanti e prestanti, Kv2, Loud, Db Technologies con il nuovo sistema Vio (dimostratosi anch’esso deludente, ad eccezione dei nuovi singoli 18), Kunca, RCF e molti altri ancora.
Dopo aver speso una mattinata ad ascoltarli tutti, F1 ha saputo uscire a testa alta dalla mischia, dimostrandosi in assoluto il sistema qualitativamente più valido. Certo non è stata battaglia difficile non essendovi nessun prodotto dei grandi marchi, ma la qualità audio, con nostro stupore, è stata davvero sorprendente. Il sistema è stato fato ascoltare per circa 10 minuti, con la valida scelta di riprodurre generi impegnativi come un pezzo Rock, voci, pianoforte e musica elettronica, dimostrando grande dinamica, precisione ed accuratezza.
Certamente l’estetica del sistema è discutibile e può portarlo in cattiva luce in tutte le applicazioni dove è richiesto un diffusore più “sobrio”, ma chiudendo gli occhi e limitandosi all’ascolto è certamente capace di soddisfare anche il cliente più esigente, non dimenticando che si tratta di un sistema full horn e di conseguenza con un suono caratteristico di tale caricamento.
In termini di potenza non siamo in grado di stendere un resoconto veritiero poiché nessun impianto audio (ad eccezione del dB Vio) è stato fatto ascoltare a volumi elevati, va però osservato come due soli diffusori appesi ad oltre 6 metri di altezza siano stati in grado letteralmente di sbaragliare la concorrenza con grandi cluster,e coprire adeguatamente un grandissimo piazzale con un master inferiore a -10dB.
Quanto a costruzione i diffusori si presentano in maniera ottima, difficile però non parlare di pesi e dimensioni, tutt’altro che contenute, 44kg per la medio-alta e 61kg per il medio-basso largo oltre 60cm ed alto quasi 1 metro. Se si pensa però che con soli 4 cabinet si può sostituire un cluster array, allora dimensioni e pesi possono ritenersi trascurabili.
Meno attenzione si è prestata ai sei F124, utilizzati come infra bass ed a volume molto basso, con discesa in frequenza sorprendente vista la tipologia di caricamento ed un suono comunque apprezzabile.