L’omonima azienda svedese Lumenradio, specializzata in sistemi di trasmissione dati wireless, presenta la nuova gamma di soluzioni Wireless DMX.
La serie CRMX Nova è studiata per usi professionali come grandi centri commerciali, stadi ed Audio Video Service e noleggio.
E’ composta dai modelli:
- RX ed RX RDM per la sola ricezione
- TX e TX USB per la sola trasmissione
- TX2 RDM per la trasmissione di due universi
- FX RDM configurabile sia in trasmissione sia in ricezione.
Tutti i modelli, ad eccezione della versione usb, garantiscono un raggio d’azione fino a 1000m in linea d’aria, un’affidabilità assoluta sia in ricezione sia in trasmissione ed utilizzano la banda libera internazionale ISM a 2,4 GHz.
Il modello FX RDM, vincitore del premio PLASA Innovation Award, è un prodotto Flex, ovvero può essere configurato come trasmettitore o ricevitore. Supporta un universo DMX / RDM fino a 512 canali con frequenza di aggiornamento massima.
Basato sull’avanzata tecnologia CRMX, offre funzionalità avanzate come Automated Cognitive Coexistence, fedeltà DMX, la più bassa latenza sul mercato pari a 5 ms e crittografia a 128 bit.
Rewiew
Abbiamo avuto modo di testare ampiamente il modello NOVA TX per trasmettere a dei motorizzati Robe con scheda Wifi integrata, utilizzandoli come nodo DMX Wireless per connettere altre macchine tramite le uscite analogiche DMX 3 e 5 poli. Merito anche delle buone schede interne ai motorizzati Robe, non abbiamo mai riscontrato alcuna perdita di segnale o disturbi nella trasmissione. Nemmeno nelle applicazioni più difficili, come grandi teatri o chiese, dove la ricevente spesso si trovava dietro pareti o colonne in marmo, abbiamo mai riscontrato incertezze. Non siamo in grado di confermare l’effettiva trasmissione fino ad 1km, tuttavia la potenza del segnale, a nostro avviso, non è stata concepita per le lunghe distanze ma verosimilmente per far fronte alle esigenze quotidiane di un Audio Video Service con situazioni dove spesso vi sono pesanti ostacoli fra Trasmettitore e Ricevitore.
In quanto attrezzatura concepita per un uso professionale, offre una struttura in alluminio molto solida così come la robusta antenna, che tuttavia richiede attenzione. Viste le dimensioni molto ridotte non necessita un case dedicato, tant’è che spesso lo abbiamo utilizzato poggiandolo sul banco regia, di conseguenza con l’intero pubblico in mezzo al campo di trasmissione. Ha comunque la possibilità di essere fissato con gancio Aliscaf ad americane o strutture. Quanto a configurazione e set-up non presenta alcuna complicazione per un tecnico più esperto.
Protocolli supportati
USITT DMX512, DMX512(1990) & DMX512-A
RDM ANSI E1.20
Streaming ACN
ArtNet I, II & 3
Pathport
Strand ShowNet
ETCNet 2 & 3
KiNet V1 & V2