Certamente è una domanda che tutti ci siamo posti almeno una volta e che difficilmente trova risposta. Tralasciando gli innumerevoli, e spesso ridicoli, prototipi che si possono trovare sul web ( realizzati nelle situazioni più assurde come automobili, pavimenti di studi, abitazioni ecc) anche concentrandoci solamente all’interno del settore audio professionale resta difficile dare soluzione a tale quesito. Nel campo dell’ Audio Video Service, sebbene oggigiorno sia ormai impossibile star dietro alla quantità di nuovi prodotti ed aziende presenti sul mercato, c’è chi parla di Funktion One F132, chi di Void Incubus Sub, Martin ASX o ancora del Danley TH812 ma dopo averli tutti analizzati , sulla carta, il prodotto più sorprendente presente in commercio è il:
McCauley M421
Con questo Bulldozer da 226kg per 186cm di larghezza, McCauley offre il subwoofer, prodotto in serie, più potente presente sul mercato, stabilendo un nuovo record non solo in termini di potenza ma anche sulla risposta in frequenza, un cavallo di battagli a per concerti & grandi eventi.
Il nuovo M421 infatti non solo garantisce un SPL massimo di 155dB con 12Kw di potenza continua ma raggiunge una LF limit di 16hz a -10dB. Un vero record battuto soltanto da Meyer Sound quanto ha presentato il futuristico VLFC, un doppo 18 con risposta da 13hz a 33hz, le cui prestazioni sono gelosamente protette dal Know how.
In questo caso McCauley ha riproposto una tecnologia andata un pò in disuso, ripresa recentemente da VUE Audiotechnik, ovvero il sistema di caricamento Compound, meglio conosciuto come Carico Isobarico.
L’M421 infatti è un sistema Hybrid Tappedhorn a doppia tromba con due altoparlanti per ciascuna. La disposizione della tromba è simile a quella rappresentata nell’immagine sottostante ma presenta un carico Isobarico con altoparlanti di casa B&C disposti Cone to Magnet ( come mostrato in figura) pilotati individualmente.
Tale configurazione consente di avere la superficie di emissione pari a quella di un solo woofer da 21″ con potenza doppia e dimensioni del box relativamente contenute.
Il risultato è un sistema con woofer da 21″ preciso e veloce quanto un 15 pollici, capace di 142dB SPL continui, misurati a 4m di distanza. Un dato senza precedenti.
Il Datasheet con le specifiche tecniche dettagliate è scaricabile dal sito ufficiale http://www.mccauley.com/product_overview.cfm?ID=2275