L’omonima azienda svedese Lumenradio, specializzata in sistemi di trasmissione dati wireless, presenta la nuova gamma di soluzioni Wireless DMX che comprende una serie indoor ed una Outdoor ( che non tratteremo in questo articolo).
La serie CRMX Nova è studiata per applicazioni professionali come grandi centri commerciali, stadi e principalmente Audio Video Service.
E’ composta dai modelli:
- FX RDM modello di punta configurabile sia in trasmissione sia in ricezione.
- RX ed RX RDM per la sola ricezione
- TX e TX USB per la sola trasmissione
- TX2 RDM per la trasmissione di due universi
Tutti i modelli, ad eccezione della versione usb, garantiscono un raggio d’azione fino a 1000m in linea d’aria, un’affidabilità assoluta sia in ricezione sia in trasmissione ed utilizzano la banda libera internazionale ISM a 2,4 GHz.
Il modello FX RDM, vincitore del premio PLASA Innovation Award, è un prodotto Flex, ovvero può essere configurato come trasmettitore o ricevitore. Supporta un universo DMX / RDM fino a 512 canali con frequenza di aggiornamento massima. L’ampio supporto per i protocolli basati su Ethernet combinato con la potenza della piattaforma Flex lo rende un vero e proprio coltellino svizzero per i professionisti dell’illuminazione. In modalità trasmettitore, tutti i protocolli Ethernet supportati possono essere utilizzati in qualsiasi direzione, sia come input sia come output. In modalità ricevitore, può emettere un protocollo Ethernet qualsiasi, supportato insieme agli standard DMX e RDM.
Basato sull’avanzata tecnologia CRMX, offre funzionalità avanzate come Automated Cognitive Coexistence, fedeltà DMX, la più bassa latenza sul mercato pari a 5 ms e crittografia a 128 bit.
Interessante il fatto che più unità CRMX Nova FX RDM in modalità trasmettitore possono essere combinate per trasmettere diversi universi DMX / RDM, consentendo una facile espansione del sistema. E’ inoltre compatibile con tutti gli altri prodotti CRMX, sia per uso indoor sia outdoor, DMX e RDM.
Grazie alle ridotte dimensioni, il solido chassi e la possibilità di fissarlo con gancio aliscaf è il prodotto ideale sia per Audio Video Service sia per installazioni permanenti.
Protocolli supportati
USITT DMX512, DMX512(1990) & DMX512-A
Streaming ACN
RDM ANSI E1.20
ArtNet I, II & 3
Pathport
ETCNet 2 & 3
KiNet V1 & V2
Strand ShowNet